Per visitare il sito internet sulla "Messa in latino" e tante altre cose importanti di ascetica e di spiritualità che ti aiuteranno a progredire sempre di più nel cammino cristiano, 

cliccare qui. 

Visualizzazioni totali

mercoledì 12 giugno 2019

Canale di grazia

Grazia significa dono. Il dono per eccellenza, che l'Eterno Padre ha fatto al­l'umanità, è stato Gesù Cristo, il suo Divin Figliuolo; però questo dono è ve­nuto a noi per mezzo di Maria Vergine, la quale è chiamata giustamente ed è il Canale di grazia. E come l'umanità ha avuto Gesù per mezzo di Lei, così anche per mezzo di Lei riceve tutte le altre grazie.

« Piena di grazia » le disse l'Arcangelo Gabriele! Realmente la Madonna è stata ricoperta di favori eccezionali e tali favori Essa è desiderosa di riversare sopra i suoi figli. Nessuna creatura è così vicina alla Divinità quanto la Santa Vergine e nes­suna può ottenerci da Dio tante grazie quanto Lei, anzi, tutte le grazie passano per le sue mani, come per canale prin­cipale, e chi desidera favori da Dio e non ricorre a Lei, inutilmente si affanna. [...]

La potenza di Maria non ha limiti, per­ché, essendo divenuta per grazia Madre del Figlio di Dio, l'onnipotenza di Dio è nelle sue mani. La madre comanda al figlio e il figlio buono ubbidisce. Maria Santissima, ap­pena presenta a Gesù un desiderio, è si­cura di essere esaudita. Ne abbiamo un esempio nel Vangelo. Alle nozze di Cana venne a mancare il vino. Era presente an­che la Madonna. Gesù avrebbe potuto fare subito un miracolo, ma non voleva. Maria Santissima rivolse l'invito al Fi­glio: Non hanno più vino! - Rispose Gesù: L'ora di fare miracoli non è ancora giunta. Tuttavia, siccome la Madonna espresse il suo desiderio, Gesù si alzò, ordinò ai servi di riempire le idrie di acqua e subito operò il primo miracolo, cambiando l'acqua in vino prelibato.

Se la Vergine Santissima era così ub­bidita da Gesù durante la vita terrena, ora che trovasi in Cielo, nel posto di Re­gina degli Angeli e dei Santi, chi può dire quanto sia potente una sua preghiera al trono dell'Altissimo?

I fedeli di tutti i tempi, conoscendo la potenza della Madre di Dio, di continuo a Lei si rivolgono nei bisogni dell'anima e del corpo.


[Brano tratto da "Vera devozione a Maria", di Don Giuseppe Tomaselli, Imprimatur Can. Carciotto Vic. Gen., Catania 13 maggio 1952].